Il Rajasthan

durata viaggio 14 giorni

1° giorno
Italia–Delhi

Partenza dall’Italia nel pomeriggio. Arrivo a Delhi al mattino seguente, notte in volo. 

2° giorno
Delhi

Arrivo a Delhi al mattino e trasferimento in hotel. La capitale dell’India è una metropoli affascinante con le sue complessità e le contraddizioni, la sua bellezza e il suo dinamismo, dove passato e presente coesistono. Delhi è traffico costante fatto di auto, rikshaws, carretti trainati da animali, da uomini, perfino cammelli, elefanti, è inquinamento a mille, è sovraffollamento, è India. Molte dinastie hanno governato da qui e la città è arricchita dalla architettura di molti monumenti storici. Delhi non è solo una metropoli dell'India dei giorni nostri, ma è anche una estesa necropoli: situata favorevolmente sulle rive del fiume Yamuna, è stata testimone dell'ascesa e della rovina di molte città  che si sono succedute durante i cinquemila anni della sua esistenza. Visita di Delhi vecchia. Si inizia con lo storico Forte Rosso – l’elegante cittadella in arenaria rossa che risale allo Shah Jahan - costruita nel XVII° secolo. Si entra nel forte dalla  Porta di Lahori che conduce direttamente al bazar Meena; da qui si prosegue attraverso i giardini fino alla Naqqar Khana (casa del tamburo), che rappresenta l’ingresso al quartiere reale. Un ampio prato porta al Diwan-i-Am, la sala colonnata per le udienze pubbliche, il Diwan-i-Khas, la sala per le udienze private dove l’Imperatore incontrava personaggi selezionati, le stanze dell’Imperatore e la sala dei divertimenti, costruita da Aurangazeb, l’ultimo dei “Grandi Moghul”. Molto vicino al forte si trova la Jama Masjid (Moschea del Venerdì), la più grande Moschea dell’India, costruita da Shah Jahan. Si prosegue  per il famoso bazar di Chadni Chowk. Nel pomeriggio si visita New Delhi: Qutab Minar, la Torre della  Vittoria, costruita nel XII° secolo da Qutabuddin Aibak. All’interno dello spazioso giardino in cui si trova la moschea di Quwwat-ul-Islam, si innalza la famosa  “colonna di ferro” risalente al IV secolo d.C che reca iscrizioni in Sanscrito. La colonna imbarazza gli scienziati, poiché il ferro di cui è formata non presenta tracce di ruggine neanche dopo così tanti secoli. Sistemazione in hotel.

3° giorno
Delhi - Agra

Partenza per Agra, che custodisce una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal. Il Taj Mahal, un’inimitabile poema in marmo bianco, fu costruito in un periodo di 22 anni (1631 – 1653), dall’Imperatore Moghul Shah Jahan, per conservare i resti mortali di sua moglie, la regina Mumtaz Mahal e per raggiungere il suo scopo, vi fece lavorare ben 22.000 persone. Esempio di equilibrio e perfezione architettonica, il Taj Mahal lascia senza fiato, non solo per i materiali preziosi utilizzati nella sua costruzione (marmi del Rajasthan, pietre preziose e semipreziose provenienti da tutto l’Oriente, perfino dalla lontana Ceylon) ma per la composta armonia di forme e volumi. Il Forte di Agra fu costruito, invece, da tre imperatori Moghul, a partire da Akbar il Grande nel 1565. Il forte è un capolavoro sia come progetto che come esecuzione. All’interno del forte vi è un complesso di magnifiche costruzioni come il Palazzo di Jahangir, il Khaas Mahal, lo Sheesh Mahal, il Diwan-i-Am, il Diwan-i-Khas e il Musamman Burj – la torre ottogonale dove l’Imperatore Shah Jahan, il costruttore del Taj Mahal, fu imprigionato ad opera di suo figlio Aurangazeb, per sette lunghi anni e che morì prigioniero. Sistemazione in hotel.

4° giorno
Fatehpur Sikri - Jaipur

Fathepur Sikri è l’esempio di “città ideale”, voluta dall’Imperatore Moghul  Akbar il Grande, nel 1569, costruita in arenaria rossa, ricca di palazzi e moschee di grande interesse. Non fu praticamente mai abitata perché già 14 anni dopo la sua creazione venne abbandonata per ragioni politiche e forse per mancanza d’acqua. Interessanti la Diwan-i-Am, il grande cortile dove l’imperatore dava udienza pubblica, ogni volta che era in città, la Diwan-i-Khas, un ampio quadrangolo destinato alle udienze private e alle consultazioni, il tesoro, il cortile Pachisi, i quartieri privati dell’Imperatore, il Palazzo di Jodha Bai, il Palazzo Mariam, il Palazzo di Birbal, il Palazzo del Sultano Turco, nonché la scuola per la  gioventù reale, l’Hawa Mahal e il Panch Mahal. La Moschea del Venerdì e la tomba dello Sheik Salim Chisti sono poste nell’area religiosa, in un settore adiacente ai palazzi laici. Arrivo a Jaipur in serata, sistemazione in hotel.

5° giorno
Jaipur

Jaipur, rosata  per le pietre usate nelle sue costruzioni –  colore di buon auspicio e segno di ospitalità dei Rajput – è la capitale del Rajasthan. La “città rosa” è affascinante per i suoi palazzi che evocano racconti antichi, le fortezze austere appollaiate su aspre colline e gli ampi viali che la arricchiscono. Prima città indiana ad essere costruita secondo un piano urbanistico, Jaipur è circondata da possenti mura. Visita della città. Si inizia dal Forte di Amber, un palazzo fortificato, già antica capitale di quello che fu  lo Stato di Jaipur fino al 1728. Il Forte domina dall’alto di una collina. Il suo interno custodisce le splendide sale per le udienze, sia pubbliche (la Diwan-i-Am), che private (la Diwan-i-Khas), lo Sheesh Mahal o la sala degli specchi, e diversi palazzi in marmo che costituiscono esempi eccellenti dell’architettura medioevale Rajput. Si visita il Tempio di Amba (la Dea Madre), mentre le immagini del patrono della famiglia reale ci accolgono all’ingresso del Palazzo. Effettuiamo un giro per la città di Jaipur a cominciare dal City Palace – già residenza reale costruita in una mescolanza tra lo stile Moghul e quello del Rajasthan - che ospita un Museo con una superba collezione di costumi locali, una armeria ricca di armi moghul e rajasthane, una galleria d’arte con una eccellente collezione di pitture in miniatura, e ancora tappeti, oggetti personali dei regnanti e rare opere di astronomia, scritte in arabo, persiano, latino e sanscrito. Visita dello Jantar Mantar – l’osservatorio astronomico ed astrologico, fatto costruire dal Maharaja Jai Singh nel XVIII° secolo, tutt’oggi notevole per l’accuratezza e la precisione degli strumenti. Si andrà al “Palazzo dei Venti”, popolarmente noto come Hawa Mahal, una grande facciata rosa, a diversi ordini di finestre, costruita, nel XIX° secolo, perchè le donne della casa reale potessero assistere discretamente alle cerimonie pubbliche (prevediamo l’ascesa al forte a dorso d’elefante, 2 persone per ogni elefante). Sistemazione in hotel.

6° giorno
Jaipur – Khimsar

Si parte alla volta di Khimsar, villaggio alle porte del Deserto del Thar, immerso nel Rajasthan rurale più autentico, su cui si erge un magnifico forte. Costruito dalla Dinastia Karamsot nel XVI secolo, il forte è un luogo magico, ricco di suggestione. Visita del forte con le sue rampe, camminamenti, bastioni, corti interne. Oggi ci aspetta una gradita sorpresa: pernotteremo proprio qui, tra le sue possenti mura cariche di 4 secoli di storia. 

7° e 8° giorno
Jaisalmer

Si prosegue per Jaisalmer. Giro della città con la visita del Forte, alto 80 metri, appollaiato sulla collina a proteggere l’intera borgata contenuta all’interno dei suoi bastioni. La cittadella presenta incantevoli stradine punteggiate di squisite “havelis”, le fiabesche case dei “mohta”, i mercanti, di magnifici templi giainisti, finemente  scolpiti, costruiti tra il XII° e il XV° secolo, e di palazzi che testimoniano la passata vivacità mercantile della città ai tempi in cui era attiva la carovaniera che la univa alla valle dell’Indo. Quattro porte, la Akhaiya Pol, la Ganesh Pol, la Suray Pol, o Porta del sole, e la Hava Pol, danno accesso al forte. Alcune tra le dimore più caratteristiche o “havelis”, tutte ornate di graticci intricati, sono sparse un po’ dappertutto, ciascuna con una facciata differente e particolare. Al tramonto si raggiungono le dune del Deserto del Thar per un breve giro a dorso di cammello. Sistemazione per due notti in hotel.

9° e 10° giorno
Deserto del Thar - Jodhpur

Ci si spinge proprio all’interno del deserto del Thar per godere della pace e dell’immensità di un paesaggio scolpito da sabbia e dune. Nel pomeriggio a bordo di un mezzo 4x4 si cavalcano le dune per immergersi in questo ambiente arido e remoto. Sistemazione in campo tendato fisso ed in serata spettacolo di danze e canti tradizionali. Il giorno successivo si raggiunge la città imperiale di Jodhpur, sorta ai confini del deserto  e che ancora oggi risuona degli echi del glorioso passato nel grande vuoto. L’imponente Forte di Mehrangarh, del XV° secolo, compare già da lontano arroccato sulla cima di una collina impervia, che si innalza per 125 metri al disopra della pianura. Alte mura circondano la città: dieci chilometri di lunghezza in cui si aprono ben otto porte e si conta un numero impressionante di bastioni. Lo stile di vita di Jodhpur è particolarmente affascinante, con la gente che indossa abiti multicolori dai disegni artistici. Fare shopping nei bazar di Jodhpur è una esperienza eccitante per la coloratissima esposizione di ricche collezioni di manufatti artigianali di alto livello. Si visita il Forte Mehrangarh, una delle strutture militari più impressionanti e formidabili. Invincibile se attaccato dall’esterno, il forte presenta quattro ingressi che si raggiungevano per strade a zig-zag e ben controllabili. All’interno delle mura vi sono alcuni magnifici palazzi con meravigliosi pannelli scolpiti e con finestre a grata. Questi palazzi custodiscono una famosa collezione di ornamenti che distinguevano la nobiltà reale indiana: una collezione di portantine a braccia, una di baldacchini da elefante e ancora pitture miniaturate di varie scuole pittoriche, strumenti musicali, arredi e mobili. Sistemazione in hotel.

11° giorno
Jodhpur – Ranakpur - Udaipur

Al mattino si visita un villaggio Bishnoi, che possono essere considerati tra i primissimi ecologisti e protettori della fauna selvaggia. Il loro guru è vissuto qualche centinaia di anni fa e ha diffuso i 29 principi da seguire nella vita (in lingua locale 29 = bishnoi). I Bishnoi praticano la non violenza, rispettano ogni essere vivente e sono strettamente vegetariani. Si parte per per Udaipur, e lungo il percorso ci si ferma a Ranakpur. In una quieta e pittoresca valle, posta sul versante occidentale delle montagne Aravalli, giace un importante tempio giainista del XV secolo. Anche se sono passati più di 500 anni, i templi risultano preservati superbamente e sono quasi in condizione perfetta: al centro del santuario vi è il tempio maggiore, il “Chaumukha Temple” dedicato ad Adinath. La caratteristica più saliente è rappresentata dalle 29 sale sorrette da ben 1444 pilastri, dei quali non uno è simile all’altro. Ogni immaginabile superficie è scolpita così come ogni spigolo e ogni angolo del tempio è ornato con immagini sacre del panteon giainista. In serata si raggiunge Udaipur. Sistemazione in hotel.

12° giorno
Udaipur

Udaipur, “The city of  Dawn” è il gioiello del Mewar, il regno governato dalla dinastia Sisodia per ben 1200 anni. La città è un caleidoscopio di palazzi fiabeschi, di laghi, di templi, di giardini e di stradine disseminate di bancarelle; tutto trasmette il sapore di un eroico passato e condensa il coraggio e la condotta cavalleresca di un popolo. Il City Palace, arroccato su di un colle che si affaccia sul Lake Pichola, è un imponente insieme di padiglioni, corti interne, terrazze, giardini pensili. Il museo Bharatiya Lok Kala conserva un’interessante collezione di costumi, ornamenti, strumenti musicali, divinità. Un giro in barca sul Lake Piccola regala un’indimenticabile prospettiva sulla città. Sistemazione in hotel.

13° e 14° giorno
Udaipur – Delhi - Italia

Mattinata libera. Nel pomeriggio volo per Delhi e proseguimento con volo di rientro per l’Italia dove l’arrivo è previsto il giorno successivo.
 

DATE E PREZZI DA DEFINIRE

 

 

 

 
 

Prezzi e date di partenza

data di partenza rientro Note particolari Prezzo HS Calc

Calcolo del prezzo


Descrizione Costo
Costi fissi
Prezzo base a persona in camera doppia € 2600
isc + assicurazione medico/bagaglio € 80
Supplemento alta stagione € 0
Tasse aeroportuali indicativamente* € 0
Costi accessori e supplementi
  TOTALE DEI COSTI  

costi annessi e supplementi


Costo a persona Prezzo
Tasse Aeroportuali, da verificare al momento dell'emissione del biglietto € 0
Sistemazione in singola € 0
Iscrizione ed Assicurazione medico-bagaglio € 80


La quota comprende:
Volo intercontinentale in classe economica, franchigia bagaglio di 1 collo di 23 kg in stiva
Volo Udaipur – Delhi in classe economica, franchigia bagaglio di 1 collo di 20 kg in stiva
Trasferimenti con veicolo privato dotato di aria condizionata ed autista locale parlante inglese
Sistemazione in camera doppia in hotels di charme e havelis
Pensione completa (pranzi in ristoranti locali e cene in hotel)
Guida locale parlante italiano durante le visite di Delhi, Agra, Fatehpur Sikri, Jaipur, Jaisalmer, Jodhpur e Udaipur 
Entrata a siti e musei indicati nel programma
Giro a dorso di elefante a Jaipur 
Giro a dorso di cammello a Jaisalmer (30’ - 2 persone per cammello)
Safari in jeep nel deserto del Thar e al villaggio di Bishnoi
Accompagnatore dall’Italia a partire da 10 partecipanti
 
La quota non comprende:
Il visto d’ingresso (USD 30 da richiedere on line)
L’iscrizione e l’assicurazione medico/bagaglio (€ 80)
Bevande, mance, quanto non espressamente citato
 
Supplementi:
Tasse aeroportuali(da confermare in fase di prenotazione)
Alta stagione servizi a terra (11.01 – 31.03 e 01.10 – 20.12): € 280
*Altissima stagione servizi a terra (21.12 – 10.01): € 390
*Altissima stagione volo: da quotare in fase di prenotazione
Camera singola: € 380 in bassa stagione (01.04- 30.09), € 565 in alta stagione (11.01 – 31.03 e 01.10- 20.12), € 645 in altissima stagione (21.12 – 10.01)
Base 2 / 3 partecipanti
Assicurazione annullamento facoltativa
 



Assicurazione Annullamento facoltativa


Attenzione: la richiesta di assicurazione contro il rischio annullamento va confermata contestualmente alla conferma del viaggio e viene resa operativa al momento del ricevimento dell'acconto.

torna ad info e viaggi: India

Punti forti del viaggio

Old e New Delhi, Agra, il Taj Mahal, Jaipur, Khimsar, Jaisalmer,pernottamento in campo tendato nel Deserto del Thar, Jodhpur, Udaipur

 

In Breve...

Un itinerario nei luoghi simbolo dell’India del Nord. Da Delhi, con il suo traffico costante e la ricchissima architettura, al magico Rajasthan, il sogno delle havelis, magnifici palazzi decorati con pitture vivaci. Da qui ad Agra, per ammirare il poema in marmo bianco del Taj Mahal. Un viaggio intenso, alla scoperta del Continente India, scegliendo liberamente quando partire.Old e New Delhi, Agra, il Taj Mahal, Jaipur, Khimsar, Jaisalmer,pernottamento in campo tendato nel Deserto del Thar, Jodhpur, Udaipur

 

Richiesto per partire:

  • Passaporto valido
  • Visto/i da ottenere in Italia
  • Consigliata la profilassi antimalarica