Partenza dall’Italia con volo a carico dei partecipanti. Se richiesto, Harmattan può occuparsi della prenotazione ed emissione dei biglietti alla tariffa proponibile al momento della richiesta. In genere viene previsto un volo notturno.
2° giorno
Victoria Falls
Arrivo al Victoria Falls Airport e trasferimento in hotel. Al confine tra Zambia e Zimbabwe, le spettacolari cascate vennero scoperte dal celebre esploratore inglese Livingstone. Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona, il nome locale, fu cambiato in Cascate Vittoria, in onore della regina d’Inghilterra. Il fiume Zambesi precipita qui da un fronte lungo circa 1700 metri in una faglia alta un centinaio di metri, per poi proseguire la sua corsa in uno stretto canyon. Gli spruzzi d’acqua, la nebbia e gli arcobaleni caratterizzano questa cascata, patrimonio mondiale dell’Unesco, unitamente all’assordante rimbombo prodotto dall’acqua che cade tra le pareti del canyon. Nelle vicinanze si trova lo Zambesi National Park, popolato da numerose specie di animali. Universalmente noto anche il Victoria Falls Hotel, con vista privilegiata sul lato Zimbabwe delle Cascate Vittoria. Membro dei Leading Hotels of the World, l'hotel è stato costruito nel 1904 in stile edoardiano ed è stato magnificamente ristrutturato nel 2013 salvaguardando la sua maestosità tradizionale ed aggiungendo una moderna raffinatezza. Fin dalla sua costruzione il Victoria Falls Hotel ha rappresentato un'icona del lusso in Africa. Attività libere. Pernottamento per una notte presso il Victoria Falls Hotel in BB.
3° e 4° giorno
Victoria Falls-Chobe Safari Lodge
Via terra si raggiunge il lodge previsto dove si pernotterà per due notti in pensione completa e si usufruirà delle varie attività offerte. Il Chobe National Park si estende in un territorio ricco di piccoli laghi, isole e pianure allagate, al confine settentrionale tra Botswana e Namibia. Un ecosistema straordinario che favorisce lo sviluppo di flora e fauna. I paesaggi offrono magnifiche vedute su paludi e foreste di Mopani. Il Parco protegge un’ampia varietà di predatori, di animali selvatici di piccola taglia e di uccelli acquatici, ma è famoso in particolare per la grande quantità di bufali ed i magnifici elefanti africani, che qui raggiungono il massimo della loro potenza numerica: circa 70.000 esemplari! Dai lodge situati in posizione strategica nelle immediate vicinanze del parco, partono tre volte al giorno i “game drive” all’interno del parco. Chi lo preferisce può scegliere un game drive di un’intera giornata, con pic-nic lungo il tragitto. Ogni giorno si organizzano anche escursioni in barca condotte da guide esperte. Queste piccole crociere offrono un punto di vista diverso per l’osservazione degli animali che vengono a centinaia al fiume per abbeverarsi, creando uno spettacolo naturale meraviglioso.
5° e 6° giorno
Kasane-Moremi Crossing
Trasferimento via terra a Kasane e collegamento con il volo charter per il Moremi. Pernottamento per due notti presso il Camp Moremi Crossing o il Gunns Camp in pensione completa con partecipazione alle attività offerte dal Camp. La riserva Moremi, che è stata la prima zona protetta del Delta, occupa l’estremità orientale dell’Okawango ed offre paesaggi di grande suggestione e varietà: savane secche, fitte foreste, lagune coperte di ninfee. La fauna è molto abbondante: dalle giraffe agli elefanti, dagli gnu ai ghepardi e ad altri grandi felini.
7° ed 8° giorno
Moremi Crossing- Rra Dinare Camp
In mattinata collegamento con un piccolo aereo dal Moremi Crossing al Rra Dinare Camp. Pernottamento per due notti presso il Rra Dinare Camp in pensione completa con partecipazione alle varie attività offerte dal Camp. Si tratta di una concessione privata di 67.000 ettari adiacente alla riserva Moremi, sul versante sud-orientale del Delta, con vista sul fiume Gomoti e sulle sue pianure alluvionali. Rra Dinare è un campo nuovo, costruito nel 2017 all'interno della Concessione di Gomoti, ed offre attività di safari su terra in una delle ultime aree di pianure alluvionali del delta. Strategica la posizione che domina la piana. Quest'area normalmente viene inondata e presenta alcuni punti dove la fauna viene ad abbeverarsi, garantendo così un'alta presenza di animali ed una buona osservazione tutto l'anno. Il sistema fluviale attrae una grande varietà di fauna. Elefanti, bufali, giraffe, kudu, impala, ippopotami, coccodrilli, genette e un gran numero di antilopi, tra le quali l’eland, popolano questa riserva. Va da sé che la dovizia di fauna richiama qui leoni, leopardi, ghepardi e licaoni che scendono fino al riva del fiume per bere e, naturalmente, cacciare! Non mancano certamente gli uccelli. La combinazione tra le zone umide e quelle più secche con acacie e mopani fornisce un habitat perfetto per una grande varietà di specie acquatiche e non: cicogne, umbrette, garzette, ibis, buceri, nettarine, dronghi e vari tipi di rapaci. Il campo offre la possibilità di partecipare anche a safari notturni.
9° giorno
Rra Dinare Camp- Maun
Trasferimento dal Rra Dinare Camp a Maun in tempo per il volo di rientro.
10° giorno
Italia
Arrivo a destinazione.